Passa ai contenuti principali

I nostri itinerari preferiti in Mountain Bike !

Le giornate si allungano sempre di più  e le temperature primaverili ci indicano chè è segno di risfoderare le nostre Mountain Bike .
Ogni volta che un appassionato delle due ruote ci chiede il percorso più bello è sempre difficile scegliere anche perchè la zona dalle Dolomiti al Lago di Garda offre tantissime opportunità dal principiante all'esperto ognuna con delle caratteristiche particolari ; una cosa è certa i paesaggi mozzafiato non mancano mai!


Con questo articolo dopo averne testati tanti vi presentiamo la nostra selezione dei circuiti preferiti.
Li elenchiamo in ordine di difficoltà, i sentieri medi e difficili li consigliamo a chi abbia già acquisito una buona tecnica di guida ed un buon livello di allenamento.
Per i meno allenati è sempre valido il noleggio di un' E-Bike anche per accorciare i tempi di percorrenza.

1) FACILE  Molveno - Nembia Lake Loop 14 Km - 290 mt dislivello

Piacevole gita attorno al lago di Molveno ed al laghetto di Nembia. Non vi sono tratti particolarmente impegnativi, fatto salvo per una breve ma intensa salita situata all'inizio del giro. Paesaggio particolarmente piacevole, il tour offre svariate aree di sosta.



 

2) MEDIO Nembia - Ranzo - Andalo 59 Km  - 1800 mt dislivello

Questo itinerario è una delle varianti "expert" del Dolomiti di Brenta Bike. Panorami a picco sulla forra del Limarò, la vista dei laghi di Toblino, Cavedine, il Garda ripagano degli sforzi per la salita impegnativa che porta a Margone (il cartello di località cita "dove il silenzio è un bene prezioso") e più su alla malga di Gazza. Da qui si prosegue tra malghe e pascoli per il monte Gazza e la Paganella: un altopiano pedalabile con una vista spettacolare sulle Dolomiti!


3) DIFFICILE Lake to Lake 75 Km - 2800 mt dislivello

Itinerario molto vario con tratti di Cicloalpinismo e "Portage". Partendo dal Lago di Molveno si arriva al Lago di Toblino e grazie al Bicibus si risale ancora verso Molveno. Panorami Mozzafiato e discese tecnicamente impegnative vi faranno divertire e "soffrire" fino all'ultimo metro. Sono presenti diversi punti in cui nelle giornate più limpide è possibile ammirare una fantastica vista sulla Valle dei Laghi che ha come sfondo il meraviglioso Lago di Garda.
Il percorso parte da Molveno ed attraversa la natura rigogliosa del Parco Naturale Adamello Brenta, arrivando ad Andalo dove si sale fino a cima Paganella e poi scendere fino al Lago di Toblino. In alcuni tratti Single Trail si possono provare le emozioni della mitica Transalp.


Altitudine e QR code estrapolati dalla Mappa DolomitiPaganellaBike

Commenti

Post popolari in questo blog

Torneremo presto a viaggiare ... l'At"Terra"ggio è vicino

Accogliervi ancora e ancora, perché è quello che più ci piace. Presto ci rincontreremo, ne siamo certi. Come la Primavera alle porte, cerchiamo di intravedere un raggio di sole in mezzo a questa tempesta!  Mai come quest'anno abbiamo bisogno di rinascere. Il cambio di stagione insieme ai suoi profumi e colori, fanno crescere in noi un desiderio di rinnovamento. Tuttavia, è un dato di fatto ed è ben chiaro che siamo tutti chiamati a dare un concreto contributo per salvare l'ambiente . Abbiamo capito di avere bisogno di vivere ritmi più sani, coerenti con i "buoni propositi" fissati ad inizio anno.  Nonostante la stanchezza accumulata, guardiamo con fiducia al futuro, attraverso viaggi consapevoli . T eniamo sempre a mente le nostre priorità, s pecialmente in un momento come questo, dove tutto sembra essersi fermato o quasi.  Diventiamo insieme, protagonisti di un concreto cambiamento .  Prendiamo spunto da quello che ci insegna la Terra, dalla natura intorno a noi, com

Un Natale con spirito green

Agli originali Mercatini di Rango, Canale di Tenno e Santa Massenza il Natale ha un anima green. I tre Borghi sono sinonimo di sostenibilità, genuinità e ruralità, valori dati dalla volontà delle persone che ci vivono. Tutti e tre i Mercatini sono accomunati da una caratteristica fondamentale: nessuna casetta prefabbricata ma gli interi borghetti con stretti vicoli in salita, ampi androni e porticati sono addobbati a festa con decori e luci del Natale. In questi borghetti sentirai i profumi di una volta, e vivrai delle emozioni insolite. Lasciati trasportare dai suoni della festa più bella dell'anno in Trentino. Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e biologiche, prodotti di qualità stagionali e di artigianato locale antico e moderno, espressione vera di antiche tradizioni. Lo spirito artigiano, insieme ai sapori autentici si uniscono alla bellezza dei luoghi;  Rango con il suo fascino contadino e Canale