Passa ai contenuti principali

La sostenibilità ambientale anche in Vacanza


Parliamoci chiaro, viaggiare è diventato un bene primario a cui nessuno può rinunciare. 
I ritmi di vita frenetici ci spingono  programmare sempre più vacanze.. Tutti alla ricerca di formule low cost, chi al mare, chi in montagna, l'importante è rilassarsi.
Ogni destinazione attira il potenziale turista con diverse motivazioni, ma quanti di noi scelgono la propria meta tenendo conto della sostenibilità ambientale?

Secondo uno studio dell'Unione Europea “Consumption and Environment 2012”, che monitora i consumi in Europa e le loro conseguenze sull’ambiente, emerge che il turismo risulta essere la quarta causa di inquinamento ambientale e di produzione di CO2, dopo i consumi alimentari, l’abitare e la mobilità.
Prima di programmare il tuo prossimo viaggio, valuta quale potrebbe essere la tua impronta ecologica. 
Perchè non prediligere un Turismo Sostenibile nelle aree naturali ? ... Aiuterai l'ambiente e migliorerai il benessere delle popolazioni locali.

 Vuoi essere un perfetto Eco Turista Slow in Trentino?  Segui le nostre 4 semplici regole:


1) Fondamentale la Mobilità Alternativa 

Per le tue vacanze prediligi spostamenti in Treno, carpooling o Bus. Arrivato a destinazione, utilizza la bicicletta o muoviti a piedi durante la settimana : una vacanza senz'auto è possibile!
Scegliendo il nostro Garni potrai viaggiare gratis su tutti i mezzi pubblici Trentini grazie alla Trentino Guest Card, che ti verrà consegnata dopo aver prenotato direttamente sul nostro sito web.
Se non sei allenato per i sentieri di montagna, noleggia da noi una E-Bike (a pedalata assistita) ed esplora la natura senza sforzi né emissioni. 
Ogni giorno potrai percorrere a piedi sentieri mozzafiato ed esplorare i boschi in compagnia delle Guide Alpine nel Parco Naturale Adamello Brenta.


2) Eco Hotel - Attenzione all'ambiente al 100%

Una struttura certificata "Qualità Parco" in Trentino vuol dire attenzione all'ambiente naturale che ci circonda, autenticità dell'accoglienza e soprattutto prodotti a Km zero.
L'elettricità utilizzata dalla nostra struttura proviene prevalentemente da fonti rinnovabili. La  centrale idroelettrica di Nembia riesce ad alimentare più di 9000 famiglie in Trentino.
Prediligere una piccola struttura come il Garnì Lago Nembia che ha aderito alla Carta Europea del turismo Sostenibile (Fase II) vuol dire supportare la comunità locale: tutti i nostri prodotti a colazione provengono da abili artigiani custodi di preziose ricette gastronomiche.


3) Lontano dal Turismo di Massa

Lontano dai circuiti più frequentati si scoprono luoghi più veri e si può apprezzare la vera cultura di un Paese.
Grazie ai nostri consigli potrai esplorare la natura più vera nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale dell'umanità Unesco! Tutte le nostre proposte sono rispettose del bene più prezioso che abbiamo e ti renderanno un turista migliore.




4) Comportamenti corretti 

Il gadget in vacanza è d'obbligo ma evita l’acquisto di souvenir realizzati con elementi naturali da piante o specie in via d’estinzione, prediligi i prodotti locali: miele, vino, birra, formaggi.. per gustare un po' di Trentino al tuo ritorno; quando passeggi nei sentieri cerca di disturbare gli animali il meno possibile e durante un'escursione in quota riporta a valle tutti i tuoi rifiuti (nel Parco non esistono contenitori).





La vacanza ecosostenibile crea valore per te e per le generazioni future. Pensaci.  
Ti aspettiamo nel nostro meraviglioso Trentino!

Commenti

Post popolari in questo blog

Torneremo presto a viaggiare ... l'At"Terra"ggio è vicino

Accogliervi ancora e ancora, perché è quello che più ci piace. Presto ci rincontreremo, ne siamo certi. Come la Primavera alle porte, cerchiamo di intravedere un raggio di sole in mezzo a questa tempesta!  Mai come quest'anno abbiamo bisogno di rinascere. Il cambio di stagione insieme ai suoi profumi e colori, fanno crescere in noi un desiderio di rinnovamento. Tuttavia, è un dato di fatto ed è ben chiaro che siamo tutti chiamati a dare un concreto contributo per salvare l'ambiente . Abbiamo capito di avere bisogno di vivere ritmi più sani, coerenti con i "buoni propositi" fissati ad inizio anno.  Nonostante la stanchezza accumulata, guardiamo con fiducia al futuro, attraverso viaggi consapevoli . T eniamo sempre a mente le nostre priorità, s pecialmente in un momento come questo, dove tutto sembra essersi fermato o quasi.  Diventiamo insieme, protagonisti di un concreto cambiamento .  Prendiamo spunto da quello che ci insegna la Terra, dalla natura intorno a noi, com

Un Natale con spirito green

Agli originali Mercatini di Rango, Canale di Tenno e Santa Massenza il Natale ha un anima green. I tre Borghi sono sinonimo di sostenibilità, genuinità e ruralità, valori dati dalla volontà delle persone che ci vivono. Tutti e tre i Mercatini sono accomunati da una caratteristica fondamentale: nessuna casetta prefabbricata ma gli interi borghetti con stretti vicoli in salita, ampi androni e porticati sono addobbati a festa con decori e luci del Natale. In questi borghetti sentirai i profumi di una volta, e vivrai delle emozioni insolite. Lasciati trasportare dai suoni della festa più bella dell'anno in Trentino. Negli angoli più impensati si incontrano le bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e biologiche, prodotti di qualità stagionali e di artigianato locale antico e moderno, espressione vera di antiche tradizioni. Lo spirito artigiano, insieme ai sapori autentici si uniscono alla bellezza dei luoghi;  Rango con il suo fascino contadino e Canale

I nostri itinerari preferiti in Mountain Bike !

Le giornate si allungano sempre di più  e le temperature primaverili ci indicano chè è segno di risfoderare le nostre Mountain Bike . Ogni volta che un appassionato delle due ruote ci chiede il percorso più bello è sempre difficile scegliere anche perchè la zona dalle Dolomiti al Lago di Garda offre tantissime opportunità dal principiante all'esperto ognuna con delle caratteristiche particolari ; una cosa è certa i paesaggi mozzafiato non mancano mai! Con questo articolo dopo averne testati tanti vi presentiamo la nostra selezione dei circuiti preferiti. Li elenchiamo in ordine di difficoltà, i sentieri medi e difficili li consigliamo a chi abbia già acquisito una buona tecnica di guida ed un buon livello di allenamento. Per i meno allenati è sempre valido il noleggio di un' E-Bike anche per accorciare i tempi di percorrenza. 1) FACILE  Molveno - Nembia Lake Loop 14 Km - 290 mt dislivello Piacevole gita attorno al lago di Molveno ed al laghetto di Nembia. Non vi so